HOME PAGE >

Visita all' Ospedale Pschiatrico Giudiziario di Montelupo Fiorentino
22 Gennaio 2009
Il Consigliere regionale Severino Saccardi (del Gruppo Consiliare Pd), proseguendo nel suo percorso di visite alle strutture del sistema detentivo toscano, si reca in , Giovedì 22 Gennaio,
presso l’ Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Montelupo Fiorentino.
“ La realtà degli ospedali psichiatrico-giudiziari presenta, da tempo, contraddizioni ed ‘elementi di sofferenza’ del tutto specifici. Particolare è, per definizione, la condizione dei reclusi che sono, insieme, di fatto, detenuti e persone bisognose di attenzioni, di cure e di terapie adeguate”, ha dichiarato Saccardi.
“La struttura di Montelupo-ha notato il Consiglere regionale- ha alle spalle una storia ed una vicenda lunghe e complesse. Situata in una Villa Medicea, di notevole valore, ridotta però in uno stato di evidente degrado, essa sembra vivere in una condizione di perenne transizione. Una condizione di cui i ricoverati-reclusi pagano evidentemente le conseguenze”.
“ In attesa- ha concluso Severino Saccardi- di un’eventuale nuova struttura da destinare alla cura degli internati e di un auspicabile recupero (ed una nuova destinazione) della Villa Ambrogiana, bisogna prestare ogni attenzione alle particolari ed attuali condizioni, di difficile sostenibilità, dell’ambiente di Montelupo. Sullo sfondo sta il tema, di carattere generale, degli ospedali psichiatrico-giudiziari, che si inquadra nel più generale dibattito sull’umanizzazione della pena e su una nuova connessione fra  riforma delle ‘istituzioni totali’ e società.”
Testimonianze rivista laica fondata da Ernesto Balducci
ARCI associazione di promozione sociale ACLI :: Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani CRIC Coordinamento Riviste Italiane di Cultura Information Safety and Freedom


Tutti gli articoli pubblicati sul sito sono coperti dai diritti d'autore.
® Copyright 2007/2008 - Contatta Severino Saccardi