Risorgimento, unita' d'Italia e memoria del territorio
incontro rivolto agli studenti delle scuole medie superiori amiatine
In occasione delle celebrazioni dedicate al 150° dell’Unità d’Italia, l’Istituto Statale di Istruzione Professionale “L. Da Vinci - E. Balducci” di Arcidosso-Santa Fiora, in collaborazione con il comune di Arcidosso Il Comitato maremmano per la promozione dei valori risorgimentali e la rivista «Testimonianze», promuove un’iniziativa-incontro, fortemente voluta dalla dirigente scolastica dell’ISIP, Prof.ssa Daniela Giovannini e rivolta agli allievi delle Scuole medie superiori amiatine. La manifestazione, dedicata a Risorgimento, Unità d’Italia e memoria del territorio, è aperta al pubblico e si svolgerà il 5 marzo 2011, dalle ore 10,30 alle ore 12,30 al teatro di Arcidosso (g.c.).
Il programma, dopo i saluti della Prof.ssa Daniela Giovannini, Dirigente scolastico dell’ISIP, e di Piero Simonetti, rappresentante e portavoce del Comitato maremmano per la promozione dei valori risorgimentali, prevede alcuni brevi interventi di esperti e testimoni che guideranno gli allievi e i presenti in una ricostruzione sintetica, ma precisa e affascinante, del processo che ha condotto dal Risorgimento all’Unità d’Italia, della partecipazione amiatina agli eventi risorgimentali, fino alle note vicende di David Lazzaretti, in un percorso ricostruito attraverso immagini e testimonianze. La mattinata sarà infatti animata dalle attività degli allievi dell’ISIP, che eseguiranno rispetti, poesie, brani recitati, letture di documenti, e arricchita dalla proiezione di una serie di immagini. Il tutto, frutto di un attento lavoro di ricerca e di coordinamento guidato dai prof.ri Paola Bartolacci, Pietro Corridori, Alessandro Bettazzi, Claudia Ramacciotti e Lucio Niccolai, si concluderà con una drammatizzazione del dialogo tra David Lazzaretti e il Delegato di PS ad Arcidosso avvenuto nel 1878, in occasione della processione che terminò con l’uccisione di David, episodio che (come l’immagine di Pietro Aldi dell’Incontro di Teano utilizzata per la locandina rappresenta simbolicamente l’affermazione dell’iniziativa unitaria) sembra segnare la fine del periodo storico risorgimentale.
Severino Saccardi, Direttore della rivista “Testimonianze” (fondata da Ernesto Balducci), il cui ultimo numero monografico – che verrà presentato nel corso dell’iniziativa – è dedicato appunto al 150° dell’unità italiana – interverrà sul tema Il “mosaico Italia”: eredità storiche e prospettive di un cammino offrendo un quadro d’insieme sui tempi e i modi dello svolgersi del Risorgimento italiano e del processo unitario. Dopo la presentazione del lavoro degli allievi ISIP dedicato a La memoria del territorio: percorso per immagini, interverrà il sig. Franco Malinverno, che racconterà la propria testimonianza sulle esperienze dei “garibaldini” amiatini di cui fecero parte anche alcuni dei suoi avi e mostrerà una delle camice rosse appartenute a suo nonno. Concluderà la serie degli interventi il prof. Lucio Niccolai, docente dell’ISIP e esperto di storia locale che riproporrà il tema dell’articolo già pubblicato su “Testimonianze”: La Maremma e l’Amiata: dall’Unità d’Italia a David Lazzaretti .
Concluderà la mattinata, come già accennato, una piccola drammatizzazione del dialogo tra David Lazzaretti e il Delegato di PS. De Luca.
|