HOME PAGE >

Quarrata, presentazione de "La Grande Alluvione"
sabato 10 settembre, alle 21, al Museo di Casa di Zela, Quarrata.

“La grande alluvione”.  Sabato 10 settembre, alle 21, si presenta il numero speciale della rivista Testimonianze sull'alluvione del 1966.
“La grande alluvione”,  è il titolo del numero speciale che la rivista Testimonianze dedica all'alluvione di Firenze nel cinquantesimo dell'anniversario. 
Il volume sarà presentato sabato 10 settembre, alle ore 21, al Museo Casa di Zela, a Caserana, Quarrata, da Severino Saccardi, direttore, e Simone Siliani, condirettore della testata, da Luigi Bardelli, direttore di Tvl Pistoia e Giorgio Valentino Federici, presidente del comitato di coordinamento <Firenze 2016>.
Nel corso della serata saranno proiettati filmati, in larga parte inediti, sulle conseguenze che l'alluvione fiorentina ebbe a Quarrata. Sono previsti interventi di testimoni dell'epoca quando la stessa casa di Zela andò sott'acqua.  Tre quarti di aree di pianura della Toscana furono allora alluvionate.
Firenze, scriveva, a pochi giorni di distanaza dai fatti, Ernesto Balducci, fondatore della rivista,  in un editoriale senza firma,  “non è soltanto il più ricco archivio della civiltà moderna, è, ancora, per moltissimi uomini d'oggi, una seconda patria”.
“Ebbene, Firenze c'è ma non poteva esserci più: bastava che la parete di una diga cedesse”, aggiungeva.
“La porta del Paradiso, che per tutta la notte del 4 novembre ha sbattuto con gran fragore, si sarebbe spalancata sul caos: il campanile di Giotto attorno a cui per un giorno l'acqua ha fatto mulinello, sarebbe stato divelto come un fiore. Invece la diga a monte della città ha retto: lode ai tecnici e vergogna allo Stato che a suo tempo li lasciò indisturbati in un gioco dal cui esito la morte di Firenze non era esclusa”.
Il volume (triplo), che pubblica 79 articoli e un ricco repertorio fotografico,  per 432 pagine, è dedicato alle vittime di tutte le alluvioni. 
Nell'occasione sarà data ai presenti la carta della memoria della Querciola e di Casa di Zela che ricostruisce vicende del  difficile rapporto di queste zone con l'acqua.
La serata si svolge con il patrocinio del Comune di Quarrata.

Testimonianze rivista laica fondata da Ernesto Balducci
ARCI associazione di promozione sociale ACLI :: Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani CRIC Coordinamento Riviste Italiane di Cultura Information Safety and Freedom


Tutti gli articoli pubblicati sul sito sono coperti dai diritti d'autore.
® Copyright 2007/2008 - Contatta Severino Saccardi