HOME PAGE >

Dichiarazione di Severino Saccardi sulla scomparsa di Renzo Foa

  
" Ho appreso, con vero dolore, la notizia della scomparsa di Renzo Foa. Ricordo Renzo negli anni in cui era, prima codirettore, e poi direttore, de "L'Unità".
Erano gli anni in cui Ernesto Balducci collaborava al giornale come editorialista. Con Renzo Foa avevamo stretto un legame significativo, fatto di scambi di punti di vista e di appassionate discussioni. Era venuto, più di una volta a trovarci, alla Badia Fiesolana, invitato dalla redazione di 'Testimonianze'. Discutevamo di crisi e poi di crollo del 'socialismo reale', di questioni internazionali e degli orizzonti incerti di un mondo in profonda trasformazione. Dopo la scomparsa di Ernesto Balducci, più volte ci siamo trovati, insieme, a ricordarne e a ricostruirne il percorso ed a commentarne il messaggio. Poi, le nostre strade si sono differenziate e distanziate. Ma questo non ha cambiato nulla della sostanza vera e profonda delle cose. Renzo è rimasto, per chi scrive, e per la realtà di 'Testimonianze', un amico e una persona cui guardare con rispetto pur nella diversità delle posizioni politiche che negli anni, fra noi, si era andato evidenziando. Giornalista serio e attento, editorialista puntuale ed efficace, Renzo Foa è stato, nelle diverse fasi del suo percorso biografico e culturale, un uomo in ricerca ed in cammino. Così mi piace, e mi sembra giusto, oggi riproporne e condividerne il ricordo."
 
 
Severino Saccardi
Direttore di "Testimonianze"
Consigliere regionale della Toscana
 
 

Testimonianze rivista laica fondata da Ernesto Balducci
ARCI associazione di promozione sociale ACLI :: Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani CRIC Coordinamento Riviste Italiane di Cultura Information Safety and Freedom


Tutti gli articoli pubblicati sul sito sono coperti dai diritti d'autore.
® Copyright 2007/2008 - Contatta Severino Saccardi