Il combustibile della costituzione
"Il Corriere di Firenze" 26 Maggio 2008
Diceva Piero Calamandrei che la Costituzione non è una macchina che una volta messa in moto va avanti da sé.
Bisogna, ogni giorno, metterci dentro il combustibile. Facendone vivere lo spirito, attuandola, combattendo l’ “indifferentismo” rispetto ai problemi politici e sociali.
Eventi significativi per i 60 anni della nostra Costituzione repubblicana, a Firenze e in Toscana, ce ne saranno. Quelli (numerosi) programmati dal Consiglio regionale culmineranno proprio nel “compleanno” della Carta Costituzionale (il 2 Giugno) con una giornata di “Palazzo Aperto” (in Via Cavour,4). Oggi, nella stessa sede (presso l’auditorium del Consiglio regionale, ore 10.00) ci sarà un incontro particolarissimo. Rivolto a giovanissimi cittadini “in erba”. Vi parteciperanno centocinquanta alunni delle scuole elementari e medie. Che leggeranno e commenteranno alcuni articoli della Costituzione. Proporranno loro video dai titoli simpaticamente evocativi: Bibidi Bobidi Bu, Articolo 2, pensaci tu; Ragazzi a confronto; L’articolo 3: l’amico più sicuro che c’è. Prevista anche la performance di una giovane e preparatissima Band musicale.
Al centro dell’iniziativa, un interessante esperimento editoriale. Costituito dal libro di Anna Sarfatti, La Costituzione spiegata ai ragazzi (ed. Mondadori), che ne parlerà con Stefania Fuscagni, con Sandra Landi e con chi scrive. Un libro elogiato del presidente Napolitano come “(…) un’occasione preziosa per avvicinare in modo (…) divertente i più piccoli ai principi della nostra Costituzione”. Il libro della Sarfatti, che oltreché scrittrice, è insegnante, è godibilissimo.
Questo l’incipit:” (…) A voi mi presento, sono il Documento/il monumento dell’Italia unita, da venti anni di violenze uscita/ e dalla guerra lacera e ferita, che ha iniziato con me una nuova vita”. Sta ai giovani degli anni duemila far vivere difendere e rinnovare, laddove è necessario, la “Carta della propria Libertà” (Calamandrei). Auguri, Costituzione!
Severino Saccardi
Direttore di "Testimonianze"
Consigliere regionale della Toscana |