HOME PAGE >

Dalla parte delle maestre
Il Firenze, 10 marzo 2008

 
E’ appena passato l’ Otto Marzo. Una ricorrenza che non è solo una festa. E’ anche un’occasione per dare risalto al lungo cammino delle donne per la conquista dei diritti. Un cammino in cui sono soprattutto da ricordare le donne che, con il lavoro e l’impegno quotidiano, hanno favorito l’ avanzamento civile dell’intera società. Le maestre, per esempio. Che fanno un lavoro importante quanto, talora, misconosciuto. Il Consiglio regionale della Toscana (su iniziativa della Commissione pari opportunità ed in collaborazione con l’associazione “Griselda”) ne ha volute premiare dieci.
Dieci insegnanti elementari oggi in pensione che hanno visto riconosciuto il valore dei loro “giorni di scuola”. Hanno fornito un grande contributo, le maestre, alla formazione culturale del nostro Paese, nella sua (relativamente) ancor breve storia unitaria. Un contributo fatto di sacrifici, talora di eroismo. Lo ricordava, qualche anno fa, una scrittrice “dalla parte delle donne”: Elena Gianini Belotti. Che, in Prima della quiete (ed. Rizzoli) ricostruisce la vicenda di una maestra dal nome emblematico di Italia (Donati). Morta suicida, nel 1886, a Porciano, in Toscana, per le maldicenze che la dipingevano- in quanto giovane e sola- come amante del sindaco. Sono tempi lontani. Ma nella nostra società, che si tinge dei colori della multietnicità, la scuola ha ancora un destino di frontiera lungo i sentieri di una nuova alfabetizzazione e di una complessa convivenza tra diversi.
E’ stata, quella di Palazzo Panciatichi, una cerimonia semplice e bella. Chi scrive ne ha sentito particolarmente il significato.Ho avuto in sorte, per un certo numero di anni, di essere stato maestro.
Uno dei non molti maestri di sesso maschile. E quel riconoscimento tributato alle mie ex colleghe mi ha fatto ripensare alla particolarità di un lavoro faticoso e, insieme, gratificante. Perché capace di farti intravedere la delicatezza e l’intensità dei bagliori di un’umanità in formazione.


Severino Saccardi
Direttore di “Testimonianze”
Consigliere regionale della Toscana
 

Testimonianze rivista laica fondata da Ernesto Balducci
ARCI associazione di promozione sociale ACLI :: Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani CRIC Coordinamento Riviste Italiane di Cultura Information Safety and Freedom


Tutti gli articoli pubblicati sul sito sono coperti dai diritti d'autore.
® Copyright 2007/2008 - Contatta Severino Saccardi